“L’arte a casa tua”, ecco l’essenza del progetto di Expocasa 2024.
Dopo il successo dell'edizione 2023, ritorna il format "l'arte a casa tua". Expocasa, vuole unire l’arte con il concetto di casa, due mondi che sempre più spesso si stanno fondendo tra di loro.
L’arte, intesa come qualsiasi forma di attività dell'uomo ed esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva, viene presentata in uno stand espositivo in cui le varie espressioni pittura, scultura, installazioni e fotografia si uniscono per dare vita ad un nuovo progetto inteso come precursore di idee e di innovazione per la casa.
Un progetto che vuole comprenetare l’idea di casa nella sua totalità. All’interno dello stand saranno presenti artisti emergenti selezionati che spaziano nella loro ricerca dal semplice oggetto di design (inteso come pezzo unico e opera d’arte) alle più complesse installazioni artistiche per abitazioni e clientele più ambiziose. L’intento è portare l’osservatore in un percorso immersivo nelle arti catapultate in un ambiente domestico.
Il curatore di "L'arte a casa tua" è Vittorio Mandelli
Non amo chiudersi in una definizione e quando gli chiedono cosa fa, la sua risposta è "faccio cose".
Ha scoperto la sua passione per la lavorazione del legno partendo dalla necessità di dare vita a Gallo, la sua prima opera, da un tronco a forma di V. Da questo primo pezzo, ha approfondito il suo interesse provando tecniche e combinazioni diverse applicando tutti gli insegnamenti dei nonni riguardo alla vita del bosco e alle caratteristiche di ogni essenza lignea.
Il suo sguardo è sempre oltre il tronco grezzo, le sue sensazioni tattili di quando accarezza e tasta il legno definiscono l'avanzamento dell'opera.
La lavorazione di legno locale rispettando il valore e la storia di ogni singolo pezzo sono parti fondamentali del suo processo creativo.